logo.jpg (10981 byte)


Corridoio di mobilità Saxa Rubra - Laurentina: approvata la delibera

Lo scorso 6 febbraio il Consiglio Comunale ha approvato la delibera d'iniziativa popolare (versione pdf) inerente la progettazione partecipata del corridoio di mobilità per il trasporto pubblico su sede propria Saxa Rubra - Laurentina. L'approvazione da parte del Consiglio Comunale di una proposta di delibera di iniziativa popolare, per presentare la quale è stato necessario raccogliere alcune migliaia di firme, costituisce un fatto eccezionale (unico precedente: la delibera sulle aree verdi della Cristoforo Colombo). Il WWF ha dato il suo contributo perchè ne condivide le finalità. Altre 4 delibere di inziativa popolare sono in attesa di essere discusse dal Consiglio, tra queste una sull'elettrosmog.

Nel testo di Fabio Depino, coordinatore della raccolta delle firme necessarie per portare in Consiglio Comunale la discussione sulla delibera di iniziativa popolare, i dettagli sull'approvazione della delibera. Per saperne di più sul background della vicenda, rimandiamo al documento sulla mobilità nel quadrante sud est di Roma.





Ce l'abbiamo fatta!
Oggi, in questa fredda serata di lunedì 6 febbraio, il Consiglio Comunale di Roma ha approvato la delibera d'iniziativa popolare inerente la progettazione partecipata del corridoio di mobilità per il trasporto pubblico su sede propria Saxa Rubra - Laurentina. Si tratta di un risultato per certi versi storico venuto al termine di una giornata in cui non pensavamo più potesse verificarsi. Questa la breve cronaca della giornata.

Alle 11 si è svolta presso la Commissione Ambiente del Consiglio Comunale l'audizione del Comitato Promotore della delibera. In rapppresentanza del Comitato eravamo io e Marcello Paolozza. Era presente oltre alla Presidente della Commissione, Ivana Della Portella, anche l'assessore all'Ambiente del Comune Dario Esposito. Erano presenti anche due esponenti del Dipartimento VII (Mobilità) e uno del Dipartimento X (Ambiente).

La presenza del Dipartimento VII non era certo casuale visto che le maggiori obiezioni alla nostra proposta di deliberazione erano venute proprio da questo dipartimento. Tre sono stati i punti contestati dai tecnici del dipartimento VII . Primo: il dipartimento ha fatto presente che non ha l'organizzazione per la realizzazione di un processo di partecipazione. Abbiamo controbattuto che i processi partecipativi, come da nostra esperienza, finora in genere vengono affidati a soggetti terzi. Secondo: il dipartimento sulla base di propri dati ha affermato che per quanto riguarda la parte nord del corridoio non ci sarebbe domanda sufficiente per giustificare la realizzazione dell'infrastruttura. Abbiamo sostenuto che scopo dell'opera dovrebbe anche essere quello di trasferire parte dell'utenza che normalmente usa un veicolo privato al trasporto pubblico. Terzo: i tecnici hanno affermato che al momento, finchè non si procede alla realizzazione del tunnel sotto il Parco dell'Appia Antica è prematuro affrontare la questione. Al contrario secondo noi non necessariamente le due opere sono legate tra loro. Comunque in conclusione le obiezioni poste non sono sembrate tali da poter ostacolare l'iter della delibera, anche perchè i pareri degli altri dipartimenti interessati erano favorevoli.

Nel pomeriggio ci siamo recati in Consiglio Comunale. Erano presenti oltre a me e Marcello anche Aldo Pirone ed Elio Graziani. A causa però della commemorazione del sacerdote ucciso in Turchia la discussione delle delibere in programma è slittata. Così, poichè sembrava che non vi fossero i tempi necessari per la discussione della delibera, ce ne siamo andati. Invece poco dopo le 19 la delibera è inaspettatamente andata in discussione ed è stata approvata. Con questa delibera si sancisce la necessità di realizzare una infrastruttura per il trasporto pubblico tangenziale che colleghi la parte nord della città con la parte sud, in concorrenza con il raccordo anulare. Si sancisce la possibilità per i cittadini di partecipare alle scelte della pubblica amministrazione che interessano il proprio futuro e la qualità della vita.

Occorre ringraziare i diecimila cittadini che hanno apposto la loro firma su questa delibera chiedendo di partecipare. Occorre ringraziare comitati (oltre 40) ed associazioni come WWF, Italia Nostra, Sinistra Ecologista che hanno creduto in questa battaglia. Occorre ringraziare l'Amministrazione Comunale che ha deciso in questa occasione di dare fiducia alle richieste di partecipazione e i Municipi che ci hanno sostenuto (X, XI, VII E IV). In particolare voglio sottolineare l'importante lavoro svolto a livello politico dal consigliere comunale DS Luciano Chiolli e dal Coordinatore della Maggioranza in Consiglio Comunale Silvio Di Francia, che ha permesso di ottenere questo bellissimo risultato. Con la nuova consiliatura ci sono i presupposti per aprire una fase nuova in tema di mobilità.

Intanto abbiamo dimostrato che partecipare si può, che partecipare si deve.

Fabio Depino

Febbraio 2006

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI